Quinto giorno; Le opere di Misericordia in san Paolo della Croce; Consolare i dubbiosi

 
Una delle opere di misericordia spirituale è quella di dare un buon consiglio a chi ne abbia bisogno.
Il consiglio è un dono dello Spirito Santo. Sappiamo, ha detto Papa Francesco quanto è importante, nei momenti più delicati, poter contare sui suggerimenti di persone sagge e che ci vogliono bene. 
E' davvero un dono grande poter incontrare degli uomini e delle donne di fede che, soprattutto nei passaggi più complicati e importanti della nostra vita, ci aiutano a fare luce nel nostro cuore a riconoscere la volontà del signore.
Un buon consigliere è il confessore. tra questi, ha detto ancora Papa Francesco, non scegliere mai i più faciloni e i più benigni, quelli cioè che conducono per la via larga e che favoriscono la libertà e l'amor proprio, ma scegliere quelli che ci aiutano a combattere le nostre passioni. e ci impegnano a rinnegare la nostra volontà, a camminare sulla via stretta dell'obbedienza cieca a chi comanda, e della santa umiltà che di nulla mai si lamenta.
 
DALLA VITA E SCRITTI DI SAN PAOLO DELLA CROCE
Paolo non conosceva stanchezza quando un'anima aveva bisogno di lui. Una sera tornando stanchissimo da una missione, s'imbatte in un uomo che tutto pensieroso se ne stava col capo appoggiato sopra la mano in atto di chi rivolgendo grandi cose nell'animo, ha grande bisogno di consiglio e di conforto. Vedendolo non seppe reggere il cuore amorevole del buon padre di lasciare senza dire una parola a quel suo povero fratello, quasi abbandonato in braccio alla malinconia. Condottolo in una stanza, senza più badare al bisogno che aveva di riposo, si pose ad udire la sua confessione .  Ma il Signore con una soavissima consolazione  di spirito rimunerò la sua eccellente carità, poichè quel povero uomo si confessò con una cognizione cosi viva dell'offesa fatta a Dio e con una contrizione cosi veemente ed accompagnò l'accusa con tante lacrime che il santo ben conobbe il lavoro mirabile della grazia del Signore.
Al signor Giovanni Battista Pettirossi scrive * Chi abita al riparo dell'Altissimo, dimora sotto la protezione del dio del cielo e chi confida nel signore, non perirà in eterno *.
L'orazione si farà, si continuerà, ne stia sicuro; ma V. S.ill.ma sia costante in confidare in Dio, ed in abbandonarsi alla santissima Sua Volontà, approvando tutto ciò che dispone come ottimo ecc.. 
Non è troppo corta la mano del Signore , e quando il caso pare più disperato allora S.D.M. ci fa vedere che gran Padre è lui, e che Dio su tutti eserciti la forza . Stia contento in Dio, si fidi di lui, è Padre , e Padre amoroso che lascerà perire piuttosto il cielo, e la terra , che chi confida in lui .
Gesù lo ricolmi d'ogni grazia , pace , e benedizione.
 
ORAZIONE
O Padre, che scegli i piccoli e i poveri,
per farli ricchi nella fede ed eredi del tuo regno,
aiutaci a dire la tua parola di coraggio a tutti gli smarriti di cuore,
perchè si sciolgano le loro lingue e tanta umanità malata,
incapace perfino di pregarti, canti con noi le tue meraviglie.
Per Cristo  nostro Signore .
Amen.