Secondo giorno; Le opere di Misericordia in san Paolo della croce; vestire gli ignudi

 
Ero nudo e mi avete vestito
 
Oggi tra i profughi ed anche tra gli immigrati ci sono tanti che abbisognano di vestiti. Quanti, soprattutto bambini, patiscono il freddo per vestiti inadeguati. Ma ancor di più è da notare la scarsa considerazione della dignità delle persone;  Quante offese alla vita, ai poveri, ai malati, alle persone deboli e fragili ( donne e bambini ) ed anche alla creazione. Più degli ignudi fisicamente, si moltiplicano i nudi nella dignità. Vestire gli ignudi è si donare vestiti a chi ne è privo, ma soprattutto è rispettare e far rispettare la dignità dell'altro, di chiunque altro, della creazione intera.
Papa Francesco, afferma che Dio non è indifferente, ma responsabile verso ciascuno di noi. E ci invita ad imitare in questo il nostro Padre celeste, il quale veste i fiori dei campi e premia con il paradiso chi veste gli ignudi di abiti e di dignità.
 
DALLA VITA  E SCRITTI DI SAN PAOLO DELLA CROCE
Denaro e vesti ai bisognosi
Con Dio San Paolo amava anche il prossimo, specie i poveri a cui dava persino gli indumenti personali tanto che la mamma ripeteva commossa; * un giorno tornerà a casa nudo *.
Li aiutò distribuendo loro oggetti di prima necessità come vesti, coperte, letti, denaro. A Roma ordinò a Fratel Bartolomeo che ogni giorno desse pane, vino e altri commestibili a una donna bisognosa chiamata * signora Rosa *, equando era ammalata le inviava anche uova fresche.
A Ischia stese la mano a persone facoltose affinchè l'aiutassero a provvedere di vesti alcune zitelle povere, prive di tutto. La questua quella volta fu molto fruttuosa.
A una giovane che doveva servire per rivestire i religiosi, dicendo;  Dio per noi provvederà.
Una volta in campagna s'incontrò con alcuni carrettieri. faceva freddo; corse a cercare della legna, l'accese e li riscaldò bene. Diceva parlando del prossimo bisognoso; Piuttosto starei senza mangiare che abbandonare i poveri ! 
 
ORAZIONE
Donaci o Padre lo spirito di compassione che animò San Paolo della croce di fronte alla misseria della nudità dell'uomo privo di tutti i beni e della sua stessa dignità. 
Per sua intercessione ti chiediamo di aprire il cuore di coloro che esercitano il potere perchè quelli che si trovano in estrema necessità siano sollevati, e perchè, guardando al di là delle proprie barriere nazionali, si prendano provvedimenti adeguati per tutti i bisognosi.
Per il nostro Signore Gesù Cristo tuo Figlio che è Dio
e vive e regna con te nell'unità dello Spirito Santo 
per tutti i secoli dei secoli.
Amen.